FESTIVITA'
Agrigento:
Sagra del Mandorlo in Fiore
Dalla prima alla seconda domenica di febbraio. Ogni anno da più di 60 anni la valle dei Templi, ricoperta da un meraviglioso manto fiorito di alberi di mandorle, partecipano vari gruppi folcloristici da varie parti del mondo. La manifestazione, ha inizio dinnanzi al tempio di Eracle (Ercole). Il gruppo vincente verrà premiato con il tempio d'oro, raffigurante il tempio di Castore e Polluce.
Pasquetta ad Agrigento con la collaborazione del FAI
24 marzo. Essa avviene nella Valle dei Templi nel Giardino della Kolymbetra, dove glispazi delle proprietà del FAI saranno trasformati in luoghi d'incontro e relax, con possibilitàdi pic-nic, merende e giochi.All’interno del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, verrà riproposta una festa dal sapore antico.
Festa di San Calogero
Dalla prima alla seconda domenica di luglio. Si narra che il monaco Calogero, venuto in Sicilia durante un lungo periodo di pestilenza andasse in giro a chiedere del pane da dare ai poveri. La gente, in casa per paura della peste, al passaggio del monaco avrebbe lanciato il pane dalle finestre, la tradizione che si ripete ogni anno, lanciando del pane alla statua del monaco.
Sant' Angelo Muxaro:
Sagra della ricotta
06 gennaio. Sant’ Angelo Muxaro nella Provincia di Agrigento, si svolge la sagra della ricotta. Durante la manifestazione sarà possibile scoprire antiche tradizioni popolari siciliane.
Sciacca:
Carnevale di Sciacca
Dal 03 febbraio. A Sciacca il Carnevale inizia il Giovedì grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adottato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa. Per le strade del centro storico, intanto, è un susseguirsi di carri, preceduti da gruppi folcloristici che si esibiscono in balli e canti.
Sagra dell'agricoltura
Settembre. A Sciacca, in provincia di Agrigento, si svolge la sagra dell'agricoltura, con degustazione .
San Biagio Platani:
Archi di Pasqua
Dal 16 al 23 marzo. A San Biagio Platani i famosi Archi di Pasqua hanno lo scopo di attirare una grande folla di cittadini e turisti per assistere a questo spettacolo religioso, culturale ed artistico. La preparazione, che inizia qualche mese prima della Pasqua, richiede una grande quantità di materiale, tutto rigorosamente concesso dalla natura. Quelli più largamente usati sono le canne, l'alloro, i cereali, i datteri,e l’elemento più importante il pane.
Favara:
Sagra dell'Agnello Pasquale
Dal 16 al 23 di Marzo. A Favara, vi è una sagra dedicata al tipico dolce di pasta di mandorla farcito con pistacchio, che proprio nel periodo pasquale prende la forma di Agnello. Il prodotto dolciario, viene apprezzato in Italia e all’Estero, sarà esposto nelle suggestive sale del Castello Chiaramonte (sec. XIII) .
Porto Empedocle:
Sagra del Mare
A Porto Empedocle (nella città natale di Andrea Cammileri scrittore) nel mese di Agosto, in provincia di Agrigento, si svolge la sagra del mare.
Aragona:
Sagra del Tagano
La Prima domenica dopo Pasqua ad Aragona, Provincia di Agrigento, si svolge la sagra del tagano. Il tagano è un piatto tipico di Aragona a base di pasta, uova, carne, e formaggio ,il piatto si può gustare accompagnato da vino bianco. Ovviamente la degustazione è gratuita.