TEMPIO DI ESCULAPIO | LE NECROPOLI PALEOCRISTIANE |
TEMPIO DELLA CONCORDIA
Il Tempio della Concordia è il tempio più conosciuto di Agrigento, è una testimonianza dell’antica Grecia rimasto ben conservato,è un esastilo periptero ed è in stile Dorico costruito nel 430 a.C.
A causa dell’ irregolarità del terreno si costruisce un basamento dove sorge il crepidoma di quattro gradoni, segue lo Stilobate con sei colonne sul lato corto e tredici sul lato lungo contando gli angoli,ogni colonna possiede venti scanalature, sopra le colonne vi sono i capitelli con due elementi quali l’echino e l’abaco. La Trabeazione è costituita da due elementi, ossia dall’ Architrave e dal Fregio con la Metopa e il Triglifo. Infine abbiamo il Frontone con il Timpano, il frontone triangolare viene ornato con delle Acrotèri, nei lati lungi del Tempio vengono sistemate delle grondaie a testa di leone.
Il Tempio viene costruito con tre vani: il Pronao, Naos o Cella,e l’Opistodomo, e le tegole del tetto sono di marmo.
Alla fine della costruzione, il Tempio viene valorizzato con i colori. Si usavano lo stucco bianco dal crepidoma fino alle colonne, dai capitelli al tetto colori più forti come il Rosso e il Blu.
La trasformazione del Tempio in una basilica cristiana avvenne intorno il 590-597 d.C. fino al 1790 circa.